• Cercheremo i nostri sogni
  • dentro i campi, lungo il fiume
  • e ascolteremo ancora voci di un tempo ormai perduto
  • e canterà nel cuore l’incanto dei ricordi
  • cercheremo, cercheremo finchè il cuore dormirà

Storia del coro

Data pubblicazione Visite: 1805

 

CORO A.N.A. MONTECAVALLO

della Sezione A.N.A. di Pordenone

 

Il Coro A.N.A. Montecavallo è il coro che rappresenta la Sezione A.N.A. della Provincia di  Pordenone.

E' nato nel 1988 nello spirito dello statuto dell’Associazione Nazionale Alpini con lo scopo di mantenere vive le tradizioni dei canti degli alpini e di montagna, in particolare del folklore veneto e friulano.

Dalla sua costituzione fino al marzo 2008 il Coro è stato diretto dal M° Alessandro Pisano e dal 2009, dopo un breve periodo di transizione sotto la guida del compianto M° Giuseppe Mirolo il Coro Montecavallo è diretto dal M° Roberto Cescut.

Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali sia in Italia che all'estero, portando la propria “voce” non solo in Europa (Russia, Austria, Germania, Francia, Ungheria) ma anche oltre Oceano in Brasile. Partecipa inoltre a molte manifestazioni di carattere associativo, religioso, popolare ed assistenziale.

Dal 1993 il coro organizza a Pordenone la Rassegna di Canto Popolare “La più bela Fameja” e periodicamente organizza la Rassegna “Natale Alpino”, partecipa a tutte le Adunate Nazionali degli Alpini ed ha realizzato le riprese in video ed in voce della sigla di un noto programma giornaliero televisivo “Piacere RAI1”.

Ha al suo attivo diverse incisioni su CD ”Coro ANA Montecavallo” del 1996, ”Fiabe” del 1998 e “In...canto alpino” del 2003. Grande successo di vendite sono stati i 2 CD realizzati per l'Adunata Nazionale Alpini di Pordenone del maggio 2014, “Canti di montagna e degli aplini” realizzato con la Fanfara della Julia e “In Concerto” , che hanno venduto migliaia di copie su tutto il territorio nazionale.

E’ iscritto all’USCI (Unione delle Società Corali Italiane), con la quale collabora attivamente a livello provinciale da molti anni, e alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali).

Storia 1Storia 2