• Cercheremo i nostri sogni
  • dentro i campi, lungo il fiume
  • e ascolteremo ancora voci di un tempo ormai perduto
  • e canterà nel cuore l’incanto dei ricordi
  • cercheremo, cercheremo finchè il cuore dormirà

Data pubblicazione Visite: 6432

ROBERTO CESCUT

Direttore del coro A.N.A. Montecavallo

Dopo avere completato la scuola superiore ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia dove si è brillantemente laureato in organo principale, composizione organistica e clavicembalo. Ha pure conseguito la licenza in musica prepolifonica.

Ha seguito poi vari corsi di perfezionamento in organo, clavicembalo con: L.F. Tagliavini, B. van Asperen, M. Chapuis, H. Vogel, L. Ghielmi, A. Mitterhofer, e per la direzione di coro con I. Lukazewsky.

La sua attività artistica è molto intensa come solista, accompagnatore di varie formazioni corali, strumentali e di solisti, e nella direzione di formazioni corali. Come solista ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero ed è stato invitato in alcune importanti rassegne (Cattedrale di Danzica, Cattedrale di Praga, Festival della Valsesia, Accademia Baptistiana, Ars organi Venezia, Musica Viva New York, Cantabilis Harmonia, ecc.). Ha tenuto anche numerosi concerti per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi, tra cui quello per l’ inaugurazione del restauro dell’organo di F. C. Werle del 1767 della Basilica di S. Eustachio in Roma.

Ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive italiane e straniere e curato programmi radiofonici di carattere musicale. Ha registrato un CD su alcuni organi storici della provincia di Pordenone in occasione del Giubileo del 2000 e come direttore del Coro ANA Montecavallo per l'Adunata Nazionale Alpini di Pordenone del 2014.

E' organista titolare presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Budoia dell’organo di A. Zeni in stile classico francese.

Già docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, è stato tra i soci fondatori ed è attuale direttore artistico dell’Associazione per la Musica Sacra “Vincenzo Colombo” di Pordenone e direttore del Coro sezionale A.N.A. “Montecavallo” di Pordenone.